Come riferisce il sito belicenews.it, il cimitero di Agrigento ospiterà manifestazioni culturali, concerti di musica sacra e mostre. A coordinare il palinsesto delle iniziative ci sarà un vero e proprio direttore artistico, l’organizzatore di eventi Mario Pardo. “Il titolo di direttore artistico è forse un po’ fuori luogo” ha dichiarato Pardo, ma non riesco a trovare altra definizione per l’incarico. Il cimitero può diventare punto culturale in città quale centro di aggregazione sociale”.
L’idea è venuta all’imprenditore Salvatore D’Anna che ha in gestione il luogo e che qualche mese fa aveva fatto parlare di sé a proposito di un spot pubblicitario televisivo per veicolare il tipo di servizio svolto al cimitero e i relativi supplementi di confort per il cliente. Uno spot che caricato su youtube ha registrato fino a oggi migliaia di accessi.
I primi suggerimenti al nuovo direttore artistico sui primi eventi da organizzare sono arrivati dalla Rete. Su facebook qualche spiritoso ha suggerito una rassegna cinematografica, oppure anche un concerto di natale al chiaror di lumini. E qualcun altro ha espresso le proprie preferenze sul tipo di musica che vorrebbe ascoltare una volta passato a miglior vita