Dal 23 al 25 marzo 2012 è in scena a Bologna l’Esposizione Internazionale di Arte Funeraria e Cimiteriale TANEXPO. Uno sguardo sul mondo funerario che cambia. Una vetrina sulla produzione funebre e cimiteriale italiana e internazionale (cofani e urne, auto funebri, accessori, arte cimiteriale, marmi, graniti, sculture, fotoceramiche, impianti di cremazione, prodotti sanitari e tutto ciò che il settore richiede) presso i padiglioni 16, 21 e 22 del quartiere fieristico di Bologna: 23.000 metri quadri di esposizione, 16.000 visitatori attesi, 200 espositori di cui il 20% stranieri.
La cadenza biennale della manifestazione risponde – secondo gli organizzatori – alle esigenze del sistema produttivo ed è garanzia di elevata qualità per una offerta orientata a imprese di onoranze funebri, addetti cimiteriali, grossisti di articoli funebri e arte cimiteriale, società di servizi funerari, marmisti, aziende municipalizzate e amministratori pubblici.
“Vogliamo consolidare una leadership internazionale che storicamente ci appartiene: Tanexpo si conferma un fondamentale punto di riferimento professionale per gli operatori e una occasione di riflessione culturale e sociale per l’intera collettività grazie alle iniziative che andremo a realizzare quest’anno” spiega Nino Leanza, Presidente di Tanexpo.
Numerosi i momenti destinati all’approfondimento, alla formazione professionale, allo sviluppo di relazioni economiche, industriali e commerciali.
Tra gli eventi speciali la presentazione di un cortometraggio ambientato nel mondo delle imprese funebri (“Stand by me” di Giuseppe Marco Albano) mentre, tra i padiglioni, installazioni artistiche e ambientazioni visive dedicate al misterioso e affascinante tema dell’anima e della vita dopo la morte.