Veniamo a conoscenza e pubblichiamo il presente comunicato del Comitato Città di Viterbo contro la estrenalizzazione dei servizi cimiteriali comunali.
“Come accennato alcuni giorni fa, abbiamo deciso di promuovere una iniziativa contro l’intenzione di privatizzare i cimiteri del capoluogo e frazioni. Una manifestazione silenziosa e pacifica che riteniamo di sicuro effetto:
il Comitato Città di Viterbo invita tutti i concittadini che vogliono esprimere il loro dissenso verso l’intenzione dell’amministrazione comunale di dare in appalto la gestione dei servizi cimiteriali ad accendere un lumino (il classico “moccolotto” detto alla viterbese) lungo il muro di accesso all’entrata del cimitero S. Lazzaro ed all’interno del piazzale che porta verso la chiesa sabato 29 gennaio, anche come gesto di solidarietà verso i lavoratori impiegati presso i nostri cimiteri che ci hanno fatto pervenire una lettera nella quale esprimono tutta la loro preoccupazione circa il loro futuro destino che, a quanto pare, il Comune non si è preoccupato di salvaguardare.
Anche per questo invitiamo i signori amministratori a fare un passo indietro, nel rispetto della volontà cittadina, dei defunti e dei lavoratori che ingiustamente e senza apparente motivazione devono pagare un duro prezzo per queste scelte. Con la speranza che tanti piccoli lumini possano rischiarare le idee di chi dovrebbe ben amministrare vi rimandiamo a sabato prossimo. Grazie!”.