Lugano: la risposta dell’Amministrazione ad un’interpellanza sui dati errati o imprecisi del portale dei cimiteri

A Lugano – dall’ottobre 2023 – è attivo un portale dei cimiteri che consente attività di ricerca sui defunti sepolti nei cimiteri della città, a partire da nome e cognome.
Un consigliere comunale della Lega dei ticinesi ha però presentato un’interrogazione, che si è poi evoluta in interpellanza, sulle informazioni errate o imprecise fornite dal sito, che non corrispondono alla realtà.
La risposta dell’Amministrazione non si è fatta attendere, precisando che innanzitutto molti dati sono stati reperiti dalle vecchie cartoteche dei comuni aggregati ed inseriti manualmente e questo ha portato la stima possibile di errore o imprecisione ad un massimo del 2,3%.
Addirittura, per le tombe più vecchie, prive di ogni dato, sono state fatte delle verifiche sulle lapidi per completare le informazioni di base mancanti, quali nome e cognome del defunto e data di nascita e di morte.
È evidente che, per colmare le lacune, sarà anche indispensabile l’aiuto degli utenti e, per questo, l’Amministrazione ha invitato i cittadini a segnalare eventuali incongruenze allo sportello del Servizio Cimiteri.
Nel complesso, quindi, l’attivazione del portale ha avuto riscontri positivi sia per la cittadinanza che per l’amministrazione comunale, limitando considerevolmente il numero delle richieste di informazioni allo sportello dei servizi cimiteriali.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.