Legnano: parte operazione verità per il cimitero

Al Cimitero Monumentale di Legnano, su 10.697 spazi funebri (6483 tombe e 4.274 loculi) più del 60% è senza alcun riferimento di concessionario. Un dato che non sorprende, visto che il Camposanto di corso Magenta vanta anche tombe storiche, costruite nei primi anni del Novecento, regolamentate da un contratto perpetuo.
Secondo i dati dell’Ufficio Cimiteriale del Comune, per la maggior parte di questi casi i titolari sono deceduti senza avere famigliari prossimi, pronti a subentrare e a prendersi cura della tomba o del loculo rimasto.
In base al recente regolamento Cimiteriale del 2017 è possibile far decadere la perpetuità nei casi di mancanza di titolarità e di stato di abbandono (assenza di manutenzione della tomba).
In questo periodo, è stato affisso, al Cimitero Monumentale, un avviso rivolto alla cittadinanza con il quale viene chiesto ai legnanesi di verificare, in caso di dubbio, il regolare subentro di proprietà.
I cittadini che intendono controllare lo stato di acquisizione della tomba e nel caso subentrare, riscattando la propria titolarità, dovranno rivolgersi agli Uffici Cimiteriali comunali.
Le tombe che risulteranno senza titolare torneranno al Comune e gli spazi saranno riassegnati ai cittadini con contratti a tempo determinato.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.