Trovata sul web. La solita tecnologia giapponese applicata questa volta alle tombe.
A Tokyo è nato il cimitero tecnologico. Niente più fiori su una tomba in terra. Basta infilare una tessera magnetica e aspettare in un’apposita postazione che il loculo arrivi attraverso un complesso sistema meccanico. Il cimitero tecnologico si trova in un grattacielo, nei pressi dell’antichissimo tempio buddista Kouanji (Koh-Ahn-Jee).
A riposare in pace sono già in 6mila 850 defunti. Ma ne può ospitare fino a 100 mila. “E’ comodo come sistema – dice una signora – evita di farti girare a vuoto tra le tombe e ti permette di mantenere il loculo in ordine”. Anche agli amici del defunto viene consegnata una tessera, su richiesta. Naturalmente in questo cimitero tecnologico finisce chi sceglie di essere cremato. L’orario di apertura è quello d’ufficio, tutti i giorni dalle 10 alle 18.
L’affitto del loculo costa 8mila dollari l’anno e può ospitare almeno fino a nove urne cinerarie. Ma considerato che in Giappone nascono pochi bambini e che le famiglie sono composte perlopiù da tre persone… il defunto può dormire sonni tranquilli senza il parente accanto.
Clicca qui per vedere un video sul Cimitero tecnologico in Giappone
Fonte: www.romagnanoi.it