L'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici emana linee guida per l'affidamento di progetti

L’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha emanato con la Determinazione n. 5 del 27 luglio scorso le “Linee guida per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria”, che superano quele precedentemente emanate. L’Autorità precisa che la nuova determinazione nasce anche a seguito della persistente disomogeneità procedurale delle stazioni appaltanti.

L’AVCP è arrivata alla stesura delle linee guida dopo una intensa attività di consultazione on line, che ha visto coinvoliti Ministeri e categorie professionali.
Nelle nuove linee guida allegate alla determinazione n. 5 sono trattati:

* le modalità di affidamento
* i requisiti di partecipazione alla gara
* i criteri di aggiudicazione
* indicazioni sulle modalità di applicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa
* la determinazione dell’importo a base di gara
* la valutazione della congruità delle offerte.

Per quanto concerne la determinazione dell’importo a base di gara, l’Autorità ha chiarito che il corrispettivo va determinato applicando il D.M. 4 aprile 2001, emanato dal Ministro della giustizia di concerto con l’allora Ministro dei lavori pubblici (recante “Corrispettivi delle attività di progettazione e delle altre attività, ai sensi dell’articolo 17, comma 14-bis, della Legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modifiche”, pubblicato sulla G.U. n. 96 del 26 aprile 2001), almeno finché tale decreto non sarà sostituito da uno nuovo, emanato ai sensi dell’articolo 92, comma 2, del Codice, “tenendo conto delle tariffe previste per le categorie professionali interessate”. Il testo della Determinazine n. 5 del 27 Luglio 2010 è scaricabile cliccando qui

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.