L’Aquila: la GM approva atto di indirizzo per la conservazione degli spazi della memoria

La conservazione degli spazi della memoria, la tutela delle parti storiche e il miglioramento delle dotazioni di servizio, sono i tre punti principali dell’atto di indirizzo che la giunta comunale dell’Aquila ha approvato in relazione alle aree cimiteriali qualche giorno or sono.

“Il piano – ha dichiarato l’assessore all’urbanistica Roberto Riga – dovrà farsi carico del soddisfacimento di una serie di presupposti urbanistici e socioculturali importanti. Il principale obiettivo è la conservazione degli spazi della memoria, attraverso una normativa di tutela delle parti storiche. Altra finalità sarà la riqualificazione architettonica ambientale del ‘sistema cimitero’, attraverso prescrizioni normative che prevedono il miglioramento dell’inserimento ambientale, un maggior controllo dell’attività dei privati, dei gestori e degli operatori all’interno delle strutture e l’incentivo alla realizzazione di monumenti funebri di pregio. L’obiettivo– ha continuato Riga – è il miglioramento delle dotazioni di servizio con il reperimento di spazi di deposito e percorsi alternativi adeguati alle esigenze delle singole strutture e con il reperimento di aree destinate ai servizi richiesti dalla normativa che consentano una riqualificazione anche con riferimento alle aree esterne del perimetro cimiteriale”.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.