La tomba Brion di Carlo Scarpa

San Vito di Altivole è meta di un flusso ininterrotto di visitatori italiani e stranieri, che qui giungono per immergersi nella visita della monumentale Tomba Brion, progettata da Carlo Scarpa, uno dei più grandi architetti italiani del Novecento.
Il Memoriale Brion è Bene di proprietà del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano da giugno 2022
“Forma espressa che diventa poesia”. Così Carlo Scarpa sintetizzò il suo intervento nel cimitero della frazione di San Vito di Altivole. Qui lavorò dal 1970 e il 1975, sotto la committenza della famiglia Brion (che all’epoca controllava il marchio Brion Vega) ed è qui, in un angolo quasi nascosto, che Scarpa ha voluto farsi seppellire.

L’opera è considerata la summa di tutto il suo lavoro artistico.
Qui l’architettura entra in relazione con lo spazio e dialoga con questo. Nulla appare più lontano da un tetro monumento funebre di quest’opera. Il costante dialogo con il paesaggio circostante, l’acqua come elemento vitale che dà linfa alla costruzione, il controllo della luce nelle diverse ore del giorno i percorsi segnati da elementi architettonici legati tra loro da precisi rimandi simbolici, che spaziano dalla spiritualità del mondo orientale alla razionalità del mondo occidentale.
Carlo Scarpa è sepolto in un angolo, quasi nascosto, ed esterno a questa sua opera, all’interno di un monumento funerario che “non è il luogo della pietà […] nemmeno il luogo di un riposo eterno: di un gioco invece, un eden ripreso alla fine della storia convulsa dell’uomo e conservando e trasfigurando tutto ciò che l’uomo ha prodotto per millenni”.
La tomba è meta di migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Orario di apertura del cimitero
Da marzo a settembre:
Dalle 10:00 alle 18:00
Da ottobre a dicembre:
Dalle 10:00 alle 17:00

Contatti
telefono: 349-8781601
e-mail: memorialebrion@fondoambiente.it

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.