La Spezia informatizza la prenotazione dei funerali

Il vice Sindaco e assessore ai servizi cimiteriali Cristiano Ruggia ha inoltrato alle imprese funebri del Comune della Spezia una comunicazione per informare che l’Amministrazione ha predisposto un sistema informatico di comunicazione dei servizi funebri nei cimiteri comunali. Si conclude così un percorso iniziato con la precedente Amministrazione.

L’attivazione dell’Agenda informatica, inserita nel Portale Cimiteriale, consente di coordinare più facilmente le attività funebri con quelle cimiteriali in modo che vi sia una continuità tra le due; con questo approccio si abbandona la vecchia logica per la quale le Imprese di Onoranze Funebri si limitavano ad effettuare il funerale accompagnando il defunto sino alla porta del cimitero ed i Servizi Cimiteriali programmavano le sepolture gestendo anche arrivi contemporanei, ma si punta a garantire una ininterrotta serie di servizi e di azioni che offrano al cittadino una sempre maggiore qualità del delle prestazioni dell’intera filiera funebre/cimiteriale.

L’attivazione dell’Agenda informatica si avvierà in tre distinte fasi e rispettivamente:

dall’01.08.2012 al 30.10.2012 (fase di test): le Imprese che si renderanno disponibili a testare il sistema verranno abilitate all’accesso riservato e potranno segnalare eventuali anomalie o proporre interventi migliorativi. Tale fase si svolgerà in parallelo alle procedure di comunicazione già in essere.

dall’01.11.2012 al 31.12.2012 (fase di avvio): il Servizio Cimiteri attiverà diverse forme comunicative per informare le imprese di Onoranze Funebri che l’accesso dei funerali ai cimiteri spezzini utilizzerà, come forma preferenziale, l’Agenda informatica. Tale fase si svolgerà in parallelo alle procedure di comunicazione già in essere, ma le aziende che utilizzano il supporto informatico potranno già utilizzarlo come modo alternativo all’invio di fax

dall’ 01.01.2013 (fase a regime): la prenotazione di arrivo dei funerali attraverso l’Agenda informatica darà la precedenza alle Imprese che se ne avvalgono rispetto alle altre forme di comunicazione, pertanto nel caso di arrivi concomitanti quello prenotato tenderà a ricevere immediata esecuzione mentre gli altri verranno programmati successivamente e compatibilmente con l’organizzazione dei servizi interni.

Si informa, inoltre, che: attraverso il Portale (l’accesso può avvenire sia attraverso il sito del Comune: www.comune.sp.it alla voce “servizi cimiteriali”, sia attraverso quello di Spezia Risorse www.speziarisorse.it alla voce “cimiteri e lux votive”) è possibile effettuare la ricerca della sepoltura defunti ricevendo indicazione sia del percorso stradale (con applicazione google maps) sia l’ubicazione del defunto attraverso specifica cartografia. Il caricamento dei dati necessari alla prenotazione degli arrivi dei funerali si riversano automaticamente sulla pagina “albo necrologico”, accessibile a tutti i navigatori WEB che possono sapere quali funerali sono in arrivo nei cimiteri della Spezia in ogni giornata.

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.