La Gazzetta di Parma organizza una visita riservata ai suoi abbonati al cimitero della Villetta

Dopo le visite al Teatro Farnese e alla Galleria Nazionale, Sabato 27 aprile 2013, per tutta la giornata, gli abbonati alla Gazzetta di Parma che ne avranno fatta richiesta avranno la possibilità di visitare il cimitero monumentale della città, denominato la Villetta, accompagnati dai professionisti dell’Associazione Guide Turistiche di Parma e Provincia, seguendo un percorso pensato appositamente per loro.
La Villetta sorge su quella che fu, al tempo, una proprietà del Governo ducale destinata all’uso ricreativo per i convittori del Collegio Lalatta e del Collegio dei Nobili; fu chiamata «Villetta» per distinguerla dalla più ampia villa di campagna, utilizzata per le vacanze estive.
Fu la Duchessa di Parma, Maria Luigia, a decidere di istituirvi il cimitero della città nel 1817. Ancora oggi, la Villetta conserva numerose e importanti testimonianze, storiche, umane e artistiche.
Accoglie le tombe di gente comune, ma tra le sue mura riposano anche nomi celebri, che hanno segnato la storia di Parma.
Tra le tante, basti segnalare la tomba di Nicolò Paganini, e quella di Rosazza, l’impresario edile costruttore del Ponte sul Taro e del Teatro Regio. Merita una visita anche il bellissimo tempio funerario di Cleofonte Campanini, che sorge all’incrocio dei viali, opera dell’architetto Gian Giuseppe Mancini.

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.