La commissione sanità della Regione Calabria approva un PDL in materia funeraria

La terza Commissione consiliare, ‘Attività sociali, sanitarie, culturali, formative’, della Regione Calabria presieduta dal consigliere Nazzareno Salerno (PdL), ha approvato il 25 ottobre 2011 una proposta di legge di iniziativa del consigliere Franco Morelli (PdL), che detta per la prima volta in Calabria principi in materia funeraria, di edilizia cimiteriale, di polizia mortuaria ed istituisce le sale di commiato cimiteriali.
La Proposta di Legge n.18/9 è di iniziativa del Consigliere F. MORELLI e riguarda: ” Disciplina in materia funeraria, di edilizia cimiteriale (Piano Regolatore), polizia mortuaria e istituzione delle sale di commiato “. Ora dovrà andare ora in aula. Di seguito alcune dichiarazioni diffuse dall’ufficio stampa del consiglio regionale:

“La terza Commissione ha approvato oggi un importante progetto di legge che ammoderna un vuoto legislativo nell’esperienza regionalista calabrese”. E’ quanto afferma in una dichiarazione il consigliere Franco Morelli (PdL), che ha proposto un dettato normativo in materia di leggi funerarie e di edilizia cimiteriale”. “Il testo approvato- sostiene Morelli – riguardo un comparto di particolare delicatezza per la nostra società civile. E’ intervento che bisognava promuovere da tempo, in un contesto finora caratterizzato prevalentemente da norme di rango statale contenute in diversi provvedimenti spesso anche risalenti al secolo scorso. L’articolato – continua Morelli – si occupa di competenze riservate ai diversi livelli di pubbliche amministrazioni: alla Regione, sono riconosciute funzioni di indirizzo, coordinamento e vigilanza; le Province hanno il compito, d’intesa con i comuni, di elaborare un piano di programmazione triennale per pianificare ed attuare quanto previsto dal testo oggi licenziato dalla Commissione, ai comuni, infine, è attribuita la realizzazione, gestione e manutenzione dei cimiteri. Particolare importanza, infine, la legge riveste per le sale dedicate al commiato, la cui realizzazione consentirà ai parenti ed agli amici dei defunti di potere fruire di uno spazio accogliente per l’ultimo saluto ai propri cari”.

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.