La sezione alessandrina di Italia Nostra organizza per domenica 12 settembre 2010 una visita guidata al Cimitero Urbano di Alessandria.
Il Cimitero, collocato fuori dalle mura della città in seguito al napoleonico Editto di Saint Cloud, citato sull’Enciclopedia Treccani come esempio di cimitero monumentale ottocentesco insieme a Milano, Torino, Roma e Genova, è custode di molte memorie storiche della città, ospitando artisti, industriali, benefattori e filantropi che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia alessandrina.
La visita, della durata di circa 2 ore, effettuata dal personale volontario appositamente formato dall’associazione, permetterà ai partecipanti di effettuare un viaggio ideale nella storia locale degli ultimi due secoli, rispecchiata nella ricchezza monumentale, artistica e simbolica delle cappelle e dei sepolcri.
Sarà così possibile ripercorrere le tappe della storia alessandrina attraverso la memoria di artisti come Pietro Morando, industriali illuminati come Giuseppe Borsalino e Ludovico Paglieri, filantropi e benefattori come Pietro Parvopassu, fondatore della locale Cassa di Risparmio in virtù di un lascito testamentario, eroi del Risorgimento come Andrea Vochieri.
Appuntamento domenica 12 settembre alle ore 15.30 sotto il portico d’ingresso del Cimitero. La partecipazione è libera, previa prenotazione. E’ gradita un’offerta a parziale compensazione delle spese organizzative dell’associazione.
INFO E PRENOTAZIONI:
TEL. FISSO 0131 304030 (lun. – ven. 10 – 12 / 15 – 17)
MOBILE 335 6559259
FAX 0131 304031
E-MAIL alessandria@italianostra.org