Inaugurato ampliamento cimiteriale a Messina

Sono stati ultimati i lavori del secondo stralcio dell’ampliamento del cimitero di San Filippo a Messina con il completamento dei circa 1.800 posti-salma previsti dal progetto. L’opera, inaugurata giovedì 28 aprile 2016, dal sindaco e dall’assessore ai cimiteri e verde pubblico, è stata progettata da Giovanni Maimone, che ha curato anche la direzione lavori.
I lavori, per un importo complessivo di circa 5 milioni di euro, costituiscono una delle maggiori opere realizzate ed ultimate a Messina negli ultimi dieci anni.
Al centro dell’ampliamento cimiteriale è stato collocato un blocco piramidale a tre facce, con iscrizioni sul tema della sepoltura di carattere latino, giudaico-cristiano ed orientali-medio-orientali, a simboleggiare l’universalità del tema della morte, anche attraverso le diverse religioni e religiosità.
Il cimitero, a detta di alcuni, vuole caratterizzarsi proprio sull’aspetto universale delle sepolture e dell’unità religiosa.
Uno dei due campi di inumazione previsti è stato assegnato ad una comunità islamica.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.