Anche quest’anno il Teatro Cristallo collabora alla realizzazione del “Festival delle Resistenze contemporanee” che nasce su iniziativa del Dipartimento in lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano per unire simbolicamente due date importanti della nostra storia nazionale: il 25 aprile e il 1° maggio. L’iniziativa vuole ripartire dalla Resistenza storica al nazifascismo per delineare nuove visioni sul futuro della società in risposta alla crisi. L’evento, giunto alla sua terza edizione, e che ha visto nel 2012 la partecipazione di più di 6.000 persone, ospita grandi nomi del giornalismo e della cultura nazionale che animeranno gli incontri pomeridiani e serali di piazza Matteotti.
All’interno di questo macro-evento, il Teatro Cristallo, in collaborazione con il Comune di Bolzano – Assessorato alla Cultura e alla convivenza, l’Archivio Storico Città di Bolzano e con la partecipazione della compagnia teatroBlu, offrirà al pubblico una guida alla scoperta del cimitero militare di San Giacomo: un angolo di Bolzano poco conosciuto ma che conserva la memoria di quasi 4.000 vite spezzate nella lotta per un ideale o anche più semplicemente per mano di un nemico “imposto”, storie di eroismo ma anche di quotidianità.
Carla Giacomozzi dell’Archivio Storico Città di Bolzano relazionerà sulla parte storica del sito e sarà accompagnata da Nicola Benussi della compagnia teatroBlu che leggerà, in una rispettosa performance artistica, alcuni documenti originali dei soldati dell’epoca. Inoltre, il presidente
dell’Associazione tedesca di veterani di guerra Bolzano / Militärveteranenverei Bozen farà un intervento nella propria madrelingua.
La visita guidata prevede, per ogni giornata di lunedì 29 e martedì 30 aprile 2013, tre turni di partenza, alle 15, alle 16 e alle 17, e la formazione di un gruppo di 50 persone per turno.
Le iscrizioni sono già aperte! Per prenotare le visite guidate potete telefonare allo 0471.202016 o mandare una mail a
info@teatrocristallo.it