I dati ottenuti da una ricerca della BBC Scotland hanno permesso di valutare che il costo medio di un funerale in Scozia è aumentato del 75% dal 2010, quindi ben al di sopra della inflazione.
I dati raccolti attraverso le richieste del Freedom of Information Act hanno rilevato che il costo di un funerale di base varia tra £ 310 nelle isole occidentali a £ 1.780 in sterline, il che rende il costo medio di un funerale di base £ 730.
Anche il prezzo medio per una cremazione di 14 autorità locali è aumentata, nello stesso periodo, del 46% a 685 sterline.
Nello Shetland, le tariffe per la sepoltura sono aumentate del 355 percento da £ 110 a £ 500 dal 2010 e nel Lanarkshire del Sud e nell’East Renfrewshire questi prezzi sono aumentati del 151 percento e del 136 percento rispettivamente.
Il 1° giugno 2018 l’Autorità per la concorrenza e i mercati inglese (CMA) e il Tesoro hanno annunciato che avrebbero indagato separatamente sul settore funerario, esaminando piani funebri pre-pagati e verificando se le informazioni fornite dai direttori funebri sui prezzi e sui servizi fossero abbastanza chiare.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.