In Belgio ci si attrezza per un prevedibile aumento di motalità per l’influenza suina

Leggiamo sul quotidiano La Repubblica on line del 31 luglio 2007 che il Belgio si starebbe attrezzando per aumentare la capacità ricettiva dei cimiteri a causa dei decessi conseguenti l’influenza suina.

Preparare i cimiteri a una mortalità “anormale” dovuta all’influenza A. E’ quanto prevede una circolare, decisamente allarmante, diffusa dalla Vallonia, la regione francofona del Belgio, ai comuni del proprio territorio. Lo riferisce il sito online del quotidiano di Bruxelles Le Soir. “Senza alcun allarmismo – dice un responsabile dell’unità di crisi regionale per l’influenza A – è nostro dovere prevedere il peggio, pur sperando che questo scenario non si verifichi”. Di qui la richiesta ai sindaci, spiega il funzionario, di “prevedere tombe già scavate per evitare i problemi che a volte pone l’inverno. Secondo Daniel Reynders, coordinatore strategico del Gruppo sull’influenza creato dal governo, nei prossimi sei mesi si potrebbero avere nel solo Belgio tra i 1.000 e i 4.000 decessi legati alla malattia.

Fonte: La Repubblica

Però è già partita una polemica tra chi ritiene allarmistiche le previsioni di mortalità e chi invece ritiene utile attrezzarsi per tempo. Si riporta una notizia tratta dal quotidiano belga Le Soir, sempre del 31 luglio 2009:

Le ministre wallon des Pouvoirs locaux et de la Ville, Paul Furlan, estime qu’une récente lettre du Centre de crise de la Région wallonne, envoyée aux communes à propos de la pandémie de grippe A/H1N1, exagère inutilement les conséquences de cette maladie et est inopportune. Cette lettre évoquait la possibilité de 2.100 à 6.800 morts supplémentaires et recommandait notamment aux communes de préparer des tombes dans les cimetières en prévision d’un afflux hivernal de victimes mortelles.

ImageLa situazione oggi più preoccupante sembra essere (in Europa) quella della Inghilterra, dove si assiste ad una influenza fuori stagione molto accentuata. Si noti il grafico riportato.

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.