Impruneta (FI): commemorazione al cimitero di guerra americano

Due veterani americani ultranovantenni sono arrivati dagli Stati Uniti per ritrovare i luoghi in cui hanno combattuto e perduto amici e compagni di battaglia e per raccontare la loro esperienza ai più giovani.
Ad accogliere i due reduci, lo scorso 29 novembre, lo staff del cimitero di guerra americano di Impruneta, importante punto di riferimento per onorare la memoria dei caduti statunitensi nella campagna d’Italia. L’intervista è stata curata da Andrew Biggio, autore di The Rifle, libro che raccoglie le tante esperienze ed i racconti dei veterani della II Guerra Mondiale.
Il Museo di Ponzalla ed i veterani dell’associazione Gotica Toscana hanno accolto i veterani americani con una degna celebrazione, per tramandare la memoria di tali fatti storici, che hanno avuto luogo nel Mugello e in tutta Italia, in collegamento con la rete dei musei Italy War Route.
Grazie a questo impegno sono anche stati recuperati e resi accessibili ai visitatori i percorsi dei campi di battaglia sul Passo del Giogo e raccolte le storie personali dei reduci alleati e dell’asse.
Per info e prenotazioni è possibile scrivere a info@museogotica.it – o telefonare al n. 333/1968080.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.