Il Verano racconta… Programma autunno 2024

Dal 26 ottobre al 17 novembre il Cimitero Monumentale del Verano diventerà un grande narratore di storie italiane del cinema e dello spettacolo, con excursus nella storia dell’arte e nella storia.


Nove sono le giornate dedicate alle Passeggiate tra i Ricordi, di differente itinerario tematico, che si svolgeranno in tutti i weekend dal 26 ottobre al 17 novembre incluso il 1° novembre festività di Ognissanti.
In totale sono 45 gli appuntamenti, alcuni dei quali arricchiti dall’interazione tra racconto, recitazione, ascolto in cuffia di brani musicali e delle voci dei personaggi incontrati lungo i percorsi.
In occasione della concomitante 19ma edizione della Festa del Cinema di Roma, che si terrà all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, nei 2 weekend di ottobre le Passeggiate tra i ricordi percorreranno la storia del cinema, del teatro, della musica e dello spettacolo italiano con un tributo speciale a Marcello Mastroianni, nel centenario dalla sua nascita.
A novembre, in chiusura del programma, l’anniversario dei 100 anni della radio e 70 anni della TV offrirà invece lo spunto per un percorso speciale tra i personaggi che hanno fatto grande il piccolo schermo, con dedica particolare a Maurizio Costanzo.
Tornano anche i trekking immersivi nella natura e nel paesaggio del Verano, guidati da tecnici del Servizio Giardini del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale e da storici dell’arte.
Inoltre, si avranno proiezioni di filmati e iniziative espositive nella Sala Mater Admirabilis del Verano, nonché i classici Concerti al Quadriportico eseguiti dalla Banda Musicale del Corpo di Polizia Roma Capitale. Il repertorio di questa edizione è dedicato anche alla musica da film del Maestro Ennio Morricone.
Il calendario completo degli eventi è consultabile qui.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.