Sabato 24 e domenica 25 marzo sono tornate le Giornate FAI di Primavera nel segno di una tradizione che celebra quest’anno il ventiseiesimo anniversario.
Quest’anno comprendono anche dei mausolei e cimiteri.
EDICOLA FUNERARIA LIBERTY a Giubiano (VA)
Tra i beni in evidenza ci sono, per esempio, le edicole funerarie liberty dell’architetto Giuseppe Sommaruga al cimitero di Giubiano.
Il prestigio sociale ed economico della borghesia imprenditoriale varesina tra Otto e Novecento si esplicava infatti anche nelle cappelle funerarie delle loro famiglie, che venivano realizzate nel cimitero principale di Varese: e il famoso architetto milanese Giuseppe Sommaruga firmò tre di queste cappelle nel suo caratteristico stile Liberty.
IL MAUSOLEO CASTELBARCO A ISPRA
L’apertura del mausoleo della famiglia dei conti Castelbarco, è invece a cura del Gruppo FAI della Valcuvia.
Questo suggestivo monumento in granito di Baveno è stato edificato a metà dell’800 dal Conte di Castelbarco in memoria dell’adorata moglie Antonietta: situato ad Ispra, in posizione dominante sulle acque del Lago Maggiore, ricorda il famoso Pantheon di Roma.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.