Il Comune di Fidenza ha emesso un comunicato stampa sulla vicenda Euroservizi e gestione del cimitero nel quale si dichiara parte lesa e annuncia che aiuterà i cittadini mettendo a disposizione un servizio gratuito di consulenza legale. Il Comune istituisce anche un punto d’ascolto per raccogliere segnalazioni, domande o lamentele. Di seguito viene pubblicato il comunicato.
In risposta alle comprensibili gravi preoccupazioni dei cittadini, l’amministrazione comunale di Fidenza e gli uffici preposti intendono fare chiarezza sui fatti che hanno coinvolto il personale dell’impresa Euroservizi s.r.l. di Massa, precedente appaltatore della gestione dei servizi cimiteriali cittadini. L’amministrazione comunale di Fidenza è stata gravemente danneggiata dagli atti criminosi perpetrati da alcuni dipendenti della ditta Euroservizi s.r.l. e ha provveduto ad attivare un legale per tutte le azioni di rivalsa, sia per gli aspetti morali che materiali.
L’Amministrazione intende inoltre mettere a disposizione di tutti i cittadini, che dovessero aver subito le conseguenze di atti scorretti o delittuosi messi in atto dal precedente appaltatore, un servizio gratuito di consulenza legale. In considerazione dei procedimenti giudiziari in corso che hanno coinvolto la società Euroservizi s.r.l. di Massa, il Comune ha già provveduto a risolvere il contratto in danno per gravi inadempienze, escutendo una polizza cauzionale di circa 47.000 euro e, dai primi di settembre, ad affidare la gestione al nuovo appaltatore: Attima Service di Modena.
Queste azioni sono state possibili, anche in pendenza delle sentenze definitive, grazie alle numerose contestazioni precedentemente formulate nei confronti della ditta Euroservizi s.r.l. ai sensi di un Capitolato di appalto estremamente preciso, e ai frequenti controlli effettuati dagli Uffici competenti, che sono stati sempre puntualmente compiuti come risulta dalla documentazione di archivio. Si smentisce, infine, categoricamente che nel corso degli scavi presso il cimitero urbano per l’accertamento delle responsabilità della ditta Euroservizi – compiuti in seguito alle segnalazioni effettuate direttamente dai responsabili degli uffici comunali competenti alle forze dell’ordine – siano state reperite fosse comuni.
Il servizio Punto Amico – Sportello Stato civile e cimiteri (orario: da lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 18.00, venerdì e sabato dalle 8.00 alle 13.00, tel. 0524 517.235 – 517.339) è a disposizione di tutti i cittadini che abbiano bisogno di informazioni sulla sepoltura dei propri defunti nei cimiteri comunali o che vogliano denunciare problemi avuti con la ditta Euroservizi. Il Servizio indirizzerà i cittadini che intendano conferire al Comune delega per costituirsi in giudizio per danni avverso la società Euroservizi, al Segretario generale, responsabile dell’Ufficio Legale del comune. Dall’inizio della presente settimana presterà servizio presso il cimitero urbano, dalle ore 9.00 alle ore 11.30, da lunedì a venerdì, un operatore comunale, facilmente identificabile dai cittadini, che sarà a loro disposizione per:
1. fornire le informazioni richieste relative al cimitero e ai servizi cimiteriali
2. raccogliere direttamente le segnalazioni dei cittadini relative al cimitero e ai servizi cimiteriali
3. assicurare il rispetto delle norme sull’accesso ai cimiteri con autovetture e biciclette
Nel cimitero urbano nei prossimi mesi saranno installate due telecamera per sorvegliare i due accessi e i cancelli saranno dotati di un dispositivo che ne permetterà l’apertura automatizzata anche dall’interno. Nel medio termine si sta valutando la possibilità di istituire un punto di ascolto per i cittadini presso il cimitero del capoluogo.
16/09/2008