Il Comune di Cagliari entra in ASCE

L’Assessore alle Politiche Sociali ed ai Cimiteri Anselmo Piras con il Consigliere Giorgio Adamo in rappresentanza del Presidente del Consiglio Comunale di Cagliari, sono stati ricevuti a Barcellona da Maria Luisa Yzaguirre, presidente dell’Asce (Association of Significant Cemeteries in Europe) che racchiude i principali cimiteri monumentali di tutta Europa. Nel corso della riunione a Barcellona l’Assessore Piras ha formalizzato l’iscrizione del Comune di Cagliari all’Asce, con lo scopo di valorizzare a livello europeo il cimitero monumentale di Bonaria. L’Adesione all’Asce, fortemente voluta dall’Assessore Piras e gia’ annunciata nel corso di una Conferenza Stampa svoltasi il 30 ottobre 2008, e’ stata accolta molto favorevolmente dalla Dott.ssa Yzaguirre, Presidente dell’Asce. Nel corso dell’incontro l’Assessore Piras ha inoltre ottenuto la possibilita’ di ospitare a Cagliari nel 2010 l’Assemblea generale annuale dei cimiteri monumentali d’Europa. Per il 2009 l’Assemblea si terra’ in Spagna, nella Citta’ di Granada, nei giorni 1 e 2 ottobre. La partecipazione all’Asce da parte del Comune di Cagliari riveste una particolare importanza perche’ inserisce il cimitero monumentale di Bonaria in un circuito europeo che funge da volano per una nuova proposta di turismo culturale. L’accoglimento della richiesta di associazione all’Asce ha infatti consentito alla Citta’ di Cagliari di poter partecipare al ”The European Cemeteries Route”, un progetto europeo promosso dalla stessa associazione per la salvaguardia e la valorizzazione dei cimiteri monumentali delle citta’ associate.

Written by:

@ Redazione

9.192 Posts

View All Posts
Follow Me :

0 thoughts on “Il Comune di Cagliari entra in ASCE

  1. Prendo atto di quanto il Comune di Cagliari ha fatto, condivido lo spirito di ASCE e la volontà di valorizzare tanti capolavori presenti nei cimiteri tra cui quello di Bonaria in Cagliari ma, non sarebbe opportuno prima di iscriversi ad una associazione importante e pretendere di inserire il proprio cimitero nel circuito culturale e visite nei cimiteri monumentali sistemare quello attualmente in funzione? Il cimitero di San Michele è trasandato,le tombe all’entrata male tenute e poco pulite,i cordoli delle stesse sono invase da erbacce, il verde delle piante assomiglia al colore del deserto, un pochino di cura maggiore sarebbe opportuna magari, invitando i dolenti ad una accurata e maggiore pulizia. Inoltre, il forno crematorio è da c.a 2 anni che non funziona, si spera nel 2010 di vederlo funzionare, le cremazioni ( che non sono poche) devono essere fatte in Continente con un aggravio di spese per la famiglia di notevole entità.
    Il personale preposto ( Multisevizi) non sempre è sufficiente. Il Comune dovrebbe sensibilizzare maggiormente le Imprese ed i Parroci nel utilizzare piu’ frequentemente gli orari della mattina, si utilizzerebbero meglio le risorse disponibili specialmente nei periodi estivi. Va bene promuovere un cimitero monumentale ma, quando quello attualmente in uso potrà dimostrare una efficienza maggiore. Ne prenda atto l’Assessore PIRAS. Attenzione nella remota possibilità che nel 2010 a Cagliari ci sia l’assemblea generale dei cimiteri monumentali, evitate di fare vedere agli Associati Europei quello di San Michele come è oggi, fareste una magra figura!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.