Le visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno si terranno per due giorni al mese, a partire da gennaio, con due visite per mattinata, alle 9.30 e alle 11.00. La prima visita delle 9.30 sarà di carattere generale, con un itinerario mirato alla scultura dell’Ottocento italiano, che si svilupperà lungo le arcate inferiori a ponente e superiori a ponente e/o a levante.
La seconda visita delle 11.00 avrà un carattere tematico:
sabato, alle ore 11.00, Il boschetto irregolare e la tomba di Mazzini. Il percorso si svolge in parte lungo la strada che conduce al boschetto irregolare in parte lungo i sentieri che portano alla tomba di Giuseppe Mazzini, alla scoperta di una parte importante del Cimitero fatta di cappelle, tombe a parete, monumenti di ogni genere.
Domenica, alle ore 11.00, Il Cimitero sconosciuto tra imprenditori ed artisti. Il percorso comprende il Cimitero dei Protestanti e la Galleria di S. Antonino, alla scoperta delle tombe di celebri artisti come De Andrè e Govi e di imprenditori meno conosciuti al grande pubblico ma che si sono fatti immortalare in sontuosi sepolcri.
Il calendario
gennaio: sabato 9 e domenica 10
febbraio: sabato 13 e domenica 14
marzo: sabato 13 e domenica 14
aprile: sabato 10 e domenica 11
maggio: sabato 8 e domenica 9
giugno: sabato 12 e domenica 13
luglio: sabato 10 e domenica 11
agosto: sabato 7 e domenica 8
settembre: sabato 11 e domenica 12
ottobre: sabato 9 e domenica 10
novembre: sabato 13 e domenica 14
dicembre: sabato 11 e domenica 12
L’appuntamento è presso la statua della Fede, per partecipare alle visite gratuite non occorre prenotazione e si svolgeranno anche in caso di pioggia.