Visite guidate, percorsi culturali, funzioni religiose: per l’undicesimo anno consecutivo, l’Ama proporrà a romani e turisti una serie di appuntamenti e iniziative in occasione della ricorrenza dei defunti. Da domani fino a domenica 2 novembre, negli undici cimiteri capitolini sarà attivo il “Progetto accoglienza 2008” rivolto ai tanti visitatori, stimati in oltre un milione, che affolleranno i luoghi di sepoltura. A presentare questa mattina il calendario delle iniziative sono stati l’assessore comunale alle Politiche sociali, Sveva Belviso, l’amministratore delegato di Ama, Franco Panzironi, e il direttore dei cimiteri capitolini, Vittorio Borghini.
All’ingresso e all’interno delle strutture saranno allestiti punti informativi dove i visitatori riceveranno due opuscoli: “Cimiteri romani. Informazioni utili”, e “Onoranze funebri” con notizie sui servizi offerti. Nel complesso monumentale del Verano e al Flaminio, inoltre, saranno fornite mappe dettagliate dei percorsi. Via libera alle auto lungo i viali del Verano fino al 31 ottobre, mentre il 1 e il 2 novembre sarà consentito soltanto il transito pedonale. L’Atac potenzierà il servizio di trasporto pubblico e, per facilitare gli spostamenti all’interno del cimitero monumentale, saranno rafforzate anche le corse gratuite della navetta. Particolare attenzione, poi, sarà dedicata agli anziani e ai disabili: per loro l’accesso in auto sarà consentito anche nelle giornate del 1 e 2 novembre.
Ma la ricorrenza dei defunti sarà anche l’occasione per conoscere il passato della Capitale attraverso le visite guidate organizzate dall’Ama. Nove i percorsi culturali proposti, tra cui quello dedicato al rapporto tra il grande schermo e la Capitale: nei giorni 25-26-29 e 31 ottobre, in concomitanza e in partnership con il Festival internazionale del cinema, il Verano proporrà l’itinerario “Roma e le storie del cinema” che prevede la visita alle tombe di 25 attori e registi, tra cui De Sica, Zampa, Sordi, Mastroianni e Manfredi.
L’1 e il 2 novembre, oltre ai percorsi cinematografici, si svolgeranno altri 8 itinerari tematici: “Volti e memorie di Roma”, “La memoria di chi ha fatto l’Italia”, “La città del Verano. Tre generazioni di architetti e urbanisti”, “Monumento al Verano. Un museo all’aperto”, “Novecento. Le passioni di donne e uomini del secolo breve”, “La cultura dei letterati al Verano. Poesai, narrativa e critica”, “Arti decorative e applicate. La nascita della modernità nella cultura romana”.
Le “Passeggiate tra i ricordi”, come sono stati battezzati i nove percorsi, dureranno due ore e a fornire spiegazioni ai visitatori saranno guide turistiche e audio guide. Per il futuro, infine, l’Ama intende organizzare ogni 15 giorni visite guidate gratuite. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito internet www.amaroma.it.
Fonte: www.dire.it