Il Comune di Gravina ha sottoscritto il contratto di concessione in project financing, per la realizzazione del nuovo cimitero, progetto fortemente voluto dall’amministrazione Giammusso ed approvato con delibera di giunta nel novembre 2021.
Il nuovo cimitero di Gravina sorgerà tra le vie Gramsci e la via Etnea e verrà realizzato con il sistema del project financing per permettere al comune di avere il nuovo cimitero e alla ditta esecutrice dei lavori di gestire la struttura cimiteriale in concessione per 23 anni.
La nuova area cimiteriale sarà collegata a quella vecchia e si estenderà su una superficie di 6.036,50 metri quadri. Il progetto del nuovo cimitero prevede la costruzione di 3.336 loculi funerari; 39 cappelle a 8 posti; 30 cappelle a 12 posti; 2 cappelle a 20 posti; 84 ossari; 57 tombe a terra; la costruzione di un blocco per uffici e servizi; la realizzazione di un campo di inumazione; la costruzione di una chiesa cimiteriale; la costruzione di un complesso crematorio; la realizzazione di un ossario comune e la realizzazione di un ampio parcheggio.