La giunta del sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna ha approvato nei giorni scorsi il progetto di fattibilità tecnico-economica per 480 nuovi posti all’interno dell’area cimiteriale di via Trieste.
Un’opera del valore di 250mila euro, che si aggiunge al programma di interventi su tutti i cimiteri cittadini che ammonta a oltre 160mila euro, per poi poter agire solo con la manutenzione ordinaria.
Attualmente è infatti in uso il penultimo campo di sepolture decennali a rotazione, che si esaurirà presumibilmente entro il 2024, indi si procederà con un’azione di esumazione massiva.
Oltre al cimitero Centrale, si interverrà anche in quello Piuma, dove si prevedono 72 nuove tombe e 204 urne funerarie, solo con strutture esterne e non interrate per motivi tecnici; di Lucinico con 234 loculi nell’ingresso; di Piedimonte e San Muro, dove si dovranno mettere in sicurezza le pareti.
A breve si procederà anche con la costruzione di un impianto crematorio, limitrofo al cimitero, con la realizzazione totalmente a carico della ditta proponente, l’Altair Funeral.