Gorgonzola (MI): maxi furto al cimitero

Nel cimitero storico di Gorgonzola sono state saccheggiate ben una quarantina di tombe.
Probabilmente durante lo scorso fine settimana, ignoti hanno rubato portafoto, vasi, statue ed oggetti ornamentali, soprattutto dalle tombe site nell’area centrale del cimitero, risalenti agli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta del secolo scorso.
Il Sindaco ha ora espresso la volontà di installare telecamere di sorveglianza all’interno del cimitero, come deterrente contro questa tipologia di furto sempre più diffusa, unitamente al potenziamento dei controlli di pattuglia della locale forza di Polizia.
Inoltre, per onorare la memoria dei defunti oltraggiati da questi furti, il sindaco Stucchi ha richiesto l’indicazione di tali nomi per poterli trascrivere su una pergamena, da appendersi nella sala del Consiglio comunale.
Una volta all’anno, a ridosso della Commemorazione dei defunti, prima della seduta del consiglio, si leggeranno questi nomi, per “farli risuonare ancora e, nella parola, conservare anche quel volto che non ci è dato più di vedere”.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.