Gli appuntamenti estivi alla Certosa di Bologna

Grazie alla collaborazione tra varie realtà bolognesi (Associazioni Didasco ed Amici della Certosa, Hera Servizi Cimiteriali e Padri Passionisti) ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, questa estate la Certosa di Bologna sarà meta di oltre 40 appuntamenti: visite guidate, eventi teatrali, proiezione di film, presentazione di libri e dvd.

Arte, storia, aneddoti e riflessioni riporteranno dunque l’attenzione verso la Certosa di Bologna, ora riaperta dopo le necessarie verifiche e messa in sicurezza attuate dopo i recenti eventi sismici.

Il programma, inserito nel calendario di bé-bolognaestate, fa parte della rassegna “aBOut Dickens”, dedicata alle celebrazioni del bicentenario della nascita del celebre scrittore inglese che ha influenzato con le sue opere la letteratura e i linguaggi narrativi di intere generazioni. Il cimitero bolognese fu infatti l’unico luogo visitato dallo scrittore durante la sua breve permanenza in città nel 1844.

Per celebrare la ricorrenza, l’appuntamento di giovedì 28 giugno sarà un vero e proprio “Dickens day”: alle ore 18, presso la Fondazione CaRisBo di via Farini 15, verrà presentato il volume “Dickens a Bologna e una visita memorabile alla Certosa” a cura di Roberto Martorelli, Valeria Roncuzzi e Gino Scatasta, mentre alle ore 21 si proseguirà con una visita sul tema, direttamente in Certosa.

L’Associazione Didasco durante l’intera estate – dal 19 giugno al 2 ottobre – proporrà sei diversi percorsi guidati, alla scoperta di opere d’arte, grandi amori, lotte di potere, aneddoti curiosi e divertenti, tra immense sale e gallerie, sotto logge e portici.

Queste visite sono divenute ormai appuntamenti “consueti” per i bolognesi, oltre che eventi di grande successo: nell’estate 2011 sono stati oltre 1.700 i partecipanti. Martedì 3 luglio l’attenzione sarà rivolta alla Chiesa di San Girolamo – scrigno della pittura barocca bolognese – con la presentazione del dvd “Il fascino di San Girolamo della Certosa di Bologna”, seconda uscita di una trilogia dedicata alla fase conventuale del sito monumentale (1334-1796). Mercoledì 5, 19 e 26 settembre sono programmati tre eventi teatrali, due a cura di Daniele Robazza dal titolo “Voci del silenzio – la via dei canti”, e uno a cura di Briana Zaki e Benedetta Campo dal titolo “Viaggio di ritorno – un percorso dickensiano”. Il 12 settembre vede poi un appuntamento dedicato ai tanti caduti, ospitati nel maestoso “Monumento ossario dei Caduti della Grande Guerra”: al centro del Chiostro si assisterà alla proiezione del film di Mario Monicelli “La Grande Guerra” (1959), seguito da una visita guidata al Monumento stesso. Il programma terminerà martedì 2 ottobre con un appuntamento tutto dedicato al fascino della scultura otto-novecentesca.

L’occasione sarà la presentazione del volume “Lo splendore della forma – la scultura negli spazi della memoria” a cura di Mauro Felicori e Franco Sborgi.

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.