All’evento del 23 maggio 2015 organizzato dal Comitato “Gli Angeli”, creato da Giacinto Avola padre del giovane Francesco scomparso quasi un anno addietro, hanno risposta un centinaio di persone, tra associazioni, scout e volontari sono hanno voluto dare così un contributo all’iniziativa.
Per il clean day (giorno di ramazza volontario) tutti pronti con pettorine, sacchi, scope e palette per far brillare il cimitero di Siracusa, ripulirlo da erbacce, cicche e fiori secchi.
L’assessore ai cimiteri ringrazia per l’attenzione ma tiene a chiarire:
“Purtroppo il vizio della mistificazione di ogni evento, che nulla dovrebbe avere a che fare con la battaglia politica, è duro da morire. Una bellissima iniziativa di volontari che hanno offerto il loro tempo e la loro opera per dare un segnale di partecipazione alla cura dei beni pubblici, in questo caso il cimitero, non può e non deve diventare strumento di battaglia politica – dice – Proprio per evitare strumentalizzazioni e di approfittare di una facile vetrina, l’Amministrazione e chi la rappresenta, doverosamente, ha dato spazio solo a chi ha organizzato l’evento. Tuttavia, a causa dei commenti inopportuni di qualcuno è doveroso precisare che la lodevole iniziativa "Clean day" del comitato di Siracusa "Gli Angeli" è stata supportata sotto il profilo organizzativo dall’Amministrazione e dall’impresa che gestisce il servizio, fermo restando che il merito dell’evento è esclusivamente del comitato”.