In occasione della Giornata Internazionale degli Archivi – oggi venerdì 9 giugno – l’Archivio Cesare Leonardi organizza una doppia visita guidata agli ampliamenti dei cimiteri di Concordia sulla Secchia (MO) e Poggio Rusco (MN), progettati dallo stesso architetto insieme a Franca Stagi.
Ampliati nel corso degli anni ’70, questi cimiteri si configurano come esempi di infrastrutture pubbliche integrate nella natura. I due ideatori Cesare Leonardi e Franca Stagi sono infatti anche gli autori del volume L’Architettura degli Alberi, testo di riferimento nell’ambito architettonico, paesaggistico e botanico.
Questi progetti cimiteriali ‘a misura d’uomo’ si presentano con una configurazione a scacchiera in cui si alternano spazi destinati agli alberi, a spazi destinati sia alla sepoltura, che alla percorrenza e alla sosta.
L’ineluttabilità della morte viene quindi ricompresa in un’architettura vitale, completata dalla presenza della natura, con un’alternanza tra luce e ombra, pieni e vuoti.
Il Programma prevede la partenza alle ore 10:00 di venerdì 9 giugno 2023 dall’ingresso del Cimitero di Concordia sulla Secchia, via per Mirandola 6B.
La prenotazione è obbligatoria, inviando una mail a info@archivioleonardi.it ed il costo è pari a 10 euro.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.