Giardino dei ricordi a Reggio Emilia

E’ stato presentato il 28 maggio 2009, alla presenza dell’assessore Paolo Gandolfi, il “Giardino dei ricordi”, area verde interna del cimitero suburbano di Coviolo a Reggio Emilia, destinata alla dispersione delle ceneri, situata vicino all’ara crematoria. Il “Giardino dei ricordi” può essere raggiunto a partire dal viale principale tramite un percorso pavimentato in pietra e illuminato da apposite lampade a terra; è caratterizzato dalla presenza di siepi, arbusti e di un grande albero, opportunamente serviti da un sistema di irrigazione.
“I lavori di miglioramento e ristrutturazione del cimitero suburbano di Coviolo ne stanno gradualmente implementando la qualità e l’attenzione verso i bisogni dei cittadini – ha spiegato l’assessore Gandolfi – anche la pista ciclabile in fase di realizzazione su via F.lli Roselli contribuirà a rendere meglio raggiungibile uno dei cimiteri più ampi della città”.
Altro intervento che ha interessato il cimitero suburbano di Coviolo è stata l’asfaltatura del viale principale di accesso ai sepolcreti, opera resa necessaria dallo stato di usura dell’asfalto per la messa in sicurezza del percorso.
Sono iniziati inoltre i lavori di rimozione delle vetrate e l’intervento di ripavimentazione degli stessi sepolcreti, con la sostituzione del rivestimento di gomma sulla rampa di accesso e nel piano terra degli ultimi due sepolcreti. Il progetto complessivo di riqualificazione del cimitero prevede infine la ristrutturazione della chiesa, ora in fase di progettazione.
I lavori, iniziati nell’autunno scorso e in parte in corso, vale dire Giardino dei ricordi, asfaltatura del viale principale, sostituzione del rivestimento in gomma della pavimentazione dei sepolcreti e rimozione delle vetrate pericolose, hanno richiesto un investimento di 200 mila euro.

Written by:

@ Redazione

9.192 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.