Più di 1000 ossari, 1000 loculi e di 40 cappelle familiari per un investimento complessivo che supera i 3milioni di euro, questi i grandi numeri dell’operazione di riqualificazione del Cimitero di via Garibaldi che vede impegnata l’attuale Amministrazione comunale.
Con l’avviso pubblico del 3 febbraio scorso, il Comune di Gaeta ha dato il via ad un’opera di notevole rilevanza sociale, attesa da anni, e divenuta della massima urgenza, in considerazione dell’emergenza loculi esistente a Gaeta.
È stata indetta la gara d’appalto per l’affidamento della concessione dei lavori pubblici relativi alla ricostruzione e gestione economico – funzionale della Cappella di S. Francesco d’Assisi e per il restauro della Cappella Orazione e Morte, nel Cimitero di via Garibaldi.
"Abbiamo optato per l’appalto in concessione – spiega il sindaco Cosmo Mitrano – poiché con tale sistema il Comune resta proprietario della struttura, mentre l’impresa aggiudicataria gestisce la Cappella fornendo le concessioni trentennali dei loculi, degli ossari e delle cappelle familiari ai privati cittadini, nel rispetto di quanto previsto dal regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e Cimiteriale".
"I servizi cimiteriali potranno essere eseguiti al massimo delle tariffe approvate con il suddetto regolamento, quindi tariffe calmierate dal Comune – continua il Sindaco -. Mentre le concessioni trentennali dovranno prevedere la corresponsione massima di 3mila euro per singolo loculo, indifferentemente per i livelli di collocazione; di 1.200 euro ciascuno per gli ossari; di 32mila euro per le cappelle familiari. Ribadisco si tratta di valori massimi perché il prezzo é uno dei parametri al ribasso nella gara d’appalto, insieme ai tempi di costruzione, massimo 18 mesi, e ai tempi di concessione, massimo 30 anni. L’impresa aggiudicataria tra l’altro dovrà assumersi, oltre al rischio di costruzione, anche il rischio di domanda, riferito all’utilizzo dell’opera ”.
Questo importante lavoro sarà realizzato integralmente con capitali privati, senza alcuna compartecipazione finanziaria del Comune