Furti di rame anche in cimitero fiorentino

Nella notte tra domenica 23 e lunedì 24 giugno è stato compiuto un furto di rame al cimitero di Greve in Chianti (FI) che risulta particolarmente grave per le quantità sottratte e per l’entità dei lavori di ripristino che ciò comporta.
Sono state smontate e rimosse gran parte dei pluviali, delle calate e delle scossaline in rame provocando in alcuni casi anche danni alle strutture di supporto. Da una stima effettuata dall’uffico tecnico del comune fiorentino la quantità di rame sottratto ammonta a oltre 500 kg, corrispondenti a circa 350 metri lineari di elementi in rame.
Il fatto più grave è che, a fronte di un’operazione compiuta in poche ore notturne, le operazioni di ripristino comporteranno all’Amministrazione Comunale opere molto impegnative, inereti, oltre il lavoro in sé, la messa in sicurezza del cantiere e le valuzioni tecniche preliminari.
Fortunatamente nessun danno sembra essere stato fatto alle tombe.
Le operazioni di ripristino impegneranno il Comune, che dovrà trovare la necessaria copertura economica, già a partire dalle prossime settimane.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.