Frosinone: semaforo verde dalla Asl per la revisione della fascia rispetto cimiteriale

Dopo l’atto di indirizzo della giunta di Frosinone per la revisione della fascia di rispetto cimiteriale, è arrivato il parere favorevole della Asl competente, che consente di avviare le procedure di riduzione della fascia di vincolo cimiteriale.
L’obiettivo dell’Amministrazione era addivenire ad un’organica riqualificazione del quartiere di Colle Cottorino attraverso un intervento urbanistico di recupero, valorizzazione ed implementazione degli esistenti servizi pubblici e delle infrastrutture viarie.
L’impegno economico per procedere all’assegnazione dell’incarico per la revisione del vincolo cimiteriale è già disponibile e spalmato su pregresse annualità.
Allo stato attuale, il Cimitero presenta una fascia di rispetto di ml 200 dal muro di cinta, ad eccezione dell’area lato est del medesimo lato dell’asta fluviale, per la quale tale limite era stato ridotto con variante urbanistica, a ml 100.
In riferimento alla delimitazione delle fasce di rispetto, è stato introdotto il potere eccezionale di prerogativa del Consiglio comunale di riduzione del limite sino a 50 metri in funzione dell’ampliamento dei cimiteri esistenti, o della costruzione di nuovi cimiteri, oppure per dare esecuzione ad un’opera pubblica o all’attuazione di un intervento urbanistico.
Tale possibilità di deroga demandata al Consiglio Comunale è attuabile solo in presenza di determinati requisiti. Tra questi, il fatto che l’impianto, ormai consolidato, dell’attuale cimitero risulti separato dall’edificato da strade pubbliche di livello comunale e da corsi d’acqua.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.