Il marchese Canonici, nella prima metà dell’800, attorno al Tempio di San Cristoforo ideò e costruì le strutture del “cimitero comunale”, o del campo santo, o della Certosa, come i cittadini di Ferrara chiamano, con molta semplicità e senso del luogo, quei campi destinati all’ultima dimora.
Il cimitero, secondo i principi dell’epoca, doveva essere ricchissimo di vegetazione e di spazi aperti ma rigorosamente separato dalla città, generalmente in località extra-urbana e soprattutto perfettamente recintato. La città dei morti doveva essere divisa dalla città dei vivi.
Questo a Ferrara non è avvenuto e la ragione è proprio da imputare al Tempio di San Cristoforo che ha coagulato l’intervento in quel luogo che non era extra urbano anche se era campagna ma campagna interna alla città, allo stesso modo l’intervento non è stato mimetizzato perché San Cristoforo è la fase monumentale terminale di un percorso visivo che attraversa tutta la città.
Concepito come un sistema di chiostri o claustri, destinati ad occupare una vasta area, si avvale del supporto distributivo delle antiche strutture del monastero certosino, con le aree libere destinate alle sepolture dei “poveri”, mentre sotto le arcate dei porticati sono le tombe private dei “benestanti”. Esso finisce con circondare su tre lati la Chiesa di San Cristoforo fino a lambire il rilevato delle mura a nord, ponendosi in confine con l’area del cimitero ebraico a est nei cui prati quasi incolti si coglie la immagine stessa del silenzio.
La AMSEFC spa, la municipalizzata ferrarese che gestisce i cimiteri comunali, ha deciso di aprire al pubblico lo spazio cimiteriale programmando per il settembre 2009 una erie di concerti all’aperto, sonorizzazione di spazi monumentali, letture di poesie conmusiche, concerti con promenade, visite guidate.
Sono 4 gli appuntamenti programmati:
– venerdì 4 settembre 2009 alle 18: al Famedio dei Caduti “Tra poesia, mistero e musica”
– venerdì 11 settembre 2009 ore 18: davanti lala Chiesa di San Cristoforo “Concerto dell’aria Saxophone Quartet” con musiche d Bach, Mihaud, Bernstein, Joplin, Iturralde
– venerdì 18 settembre 2009 ore 18: Visita guidata agli spazi monumentali della Certosa
– venerdì 25 settembre 2009 ore 21: Chiesa di San Cristoforo Visita guidata alle 12 cappelle con sottofondo musicale.
Un appuntamento da non perdere.