Il 12 novembre 2012 avranno inizio le operazioni di esumazione ordinaria delle salme sepolte nel cimitero di Tavernelle nel campo comune 2 a valle, adiacente alla serie XXII dalla fila 1 alla fila 4 e dalla fila 8 alla fila 15.
Lo stabilisce una ordinanza sindacale che fa riferimento agli anni di inumazione trascorsi, previsti per Legge. L’Amministrazione pertanto invita i familiari dei defunti, a recarsi presso l’Ufficio Servizi Cimiteriali del Comune di Ancona in via Passo Varano n° 1, dal Lunedì al Sabato dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì dalle ore 14 alle ore 16,30, per disporre sulla destinazione dei resti mortali/ossei dei congiunti.
Le operazioni di esumazione saranno condotte dalle ore 8.00 di tutti i giorni, a partire dalla data indicata,esclusi i giorni festivi, fino alla conclusione delle operazioni di esumazione. Durante gli interventi verrà adottata ogni cautela necessaria ad evitare situazioni di disagio ai parenti dei defunti ed ai visitatori del cimitero, nel rispetto delle salme esumate. Gli spazi interessati dalle operazioni di esumazione saranno opportunamente delimitati e protetti per impedire l’accesso ad estranei e per garantire la riservatezza delle operazioni di esumazione; -A cura della Società Anconambiente, sarà assicurata la presenza costante alle operazioni e sarà redatto, quotidianamente, apposito verbale riguardo il numero di salme esumate indicandone, i nominativi e le condizioni di ritrovamento (mineralizzazione completa o incompleta).
L’ U.O. Servizi Cimiteriali ha messo in atto, ogni strumento di ricerca e d’informazione utile per avvisare i parenti dei defunti interessati all’esumazione ordinaria: relativamente alle tombe in evidente stato di abbandono e/o per le quali non sono rintracciabili i parenti delle salme inumate, si procederà comunque ad esumazione ordinaria dopo l’avvenuta pubblicazione della presente ordinanza presso l’Albo Pretorio del Comune di Ancona, nel sito internet del Comune di Ancona e l’affissione presso il Cimitero Comunale interessato.