Decreto legge ambiente. Le modifiche in sintesi

Il Decreto-legge 17 ottobre 2024, n. 153 “Disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell’economia circolare, l’attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico” è stato pubblicato sulla G.U. n. 244 del 17/10/2024, ed è entrato in vigore il 18 ottobre 2024.

Il DL 153/24 apporta modifiche ed integrazioni a diversi ambiti del D.Lgs. 152/2006 per motivi di straordinaria necessità e urgenza nell’ottica dell’assolvimento agli impegni assunti sul piano europeo e internazionale, nonché per assicurare la migliore gestione dei materiali e dei rifiuti e semplificare i procedimenti di valutazione ambientale. Talune di queste novità potranno modificarsi nell’iter approvativo parlamentare.
In particolare il provvedimento riguarda i seguenti ambiti:

  • Albo nazionale gestori ambientali
  • Rifiuti – End of waste, con l’istituzione del “Nucleo End of waste (New)” collocato presso la direzione generale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica competente in materia di economia circolare.
  • Rifiuti – Assimilazione ope legis ai rifiuti urbani – Manutenzione verde
    Le attività di “manutenzione del paesaggio e del verde pubblico e privato” vengono inserite tra quelle che producono rifiuti simili per legge ai rifiuti urbani (allegato L-quinquies alla Parte IV del Dlgs 152/2006).
  • Autorizzazione integrata ambientale (Aia)
  • Danno ambientale e bonifiche
  • Valutazione di impatto ambientale

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.