Decapitati dal Sindaco di Salerno i vertici cimiteriali: mancano all'appello dei soldi

Il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha rimosso dall’ incarico il direttore del cimitero del cimitero, in localita’ Brignano, ed ha avviato l’iter per il licenziamento di quattro dipendenti. La decisione e’ stata assunta al termine di un’ inchiesta amministrativa svolta dalla Polizia Municipale sui rapporti intercorsi tra gli uffici comunali competenti e le ditte operanti nel settore dei trasporti funebri. Su cosa sia accaduto realmente non sono stati forniti particolari, ma circola con insistenza la notizia di false attestazioni per pagamenti di tasse cimiteriali. Pare che fotocopie dello stesso bollettino di conto corrente siano state rinvenute a corredo di documentazioni per decessi diversi.

A Salerno le pratiche (diritto per il la autorizzazione al trasporto e diritti vari per la sepoltura) vengono svolte quasi sempre dalle agenzie di servizi funebri, per conto dei familiari del defunto, è verosimile che a beneficiare del meccanismo siano state proprio le agenzie o qualche dipendenete comunale. Per il Comune, dunque, ci sarebbe un danno di natura economica dovuto al mancato introito di tali diritti. Se da questa condotta gli interessati (L.G., addetto alle concessioni cimiteriali; S.B. e due dipendenti dell’ufficio trasporti funebri, A.D.L. e F. N.) abbiano potuto trarre vantaggi personali è tutto da provare. Il sindaco De Luca ha gia’ predisposto l’ invio di tutti gli atti disponibili alla Procura della Repubblica ed ha provveduto a nominare il nuovo responsabile della struttura cimiteriale.

Ecco alcune dichiarazioni del Sindaco di Salerno De Luca:

“Avevamo avuto alcune segnalazioni di problemi nella gestione del cimitero. Abbiamo disposto come era doveroso fare da parte dell’Amministrazione delle indagini. Sono state riscontrate delle irregolarità, anche gravi. E’ stata informata l’autorità giudiziaria ed era doveroso, da parte nostra – prosegue De Luca -, prendere provvedimenti severi.

Sono cose che non fanno mai piacere, ovviamente. Noi siamo il Comune di Salerno – ribadisce più volte la frase il Sindaco -, dove si gestisce la cosa pubblica all’insegna del rigore, della sobrietà, della correttezza assoluta e del rispetto per i cittadini. In un luogo particolare, in un luogo sacro come deve essere il cimitero.

Se c’è un luogo dove è doveroso avere rispetto, correttezza e sobrietà, questo luogo è il cimitero per quello che significa per tutti quanti noi. Gli accertamenti proseguiranno fino alla conclusione. Ognuno è chiamato ad essere responsabile dei propri comportamenti”

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.