Da dove viene il termine mausoleo?

Da Mausolo. E allora chi era costui? Mausolo fu sovrano della Caria (una regione dell’attuale Anatolia, dalle parti di Bodrum). Fu dapprima satrapo della ricca Alicarnasso (che divenne capitale in luogo della più antica Milasa proprio a sancire una rottura con il passato) e poi, approfittando della debolezza di Artaserse II, con un colpo di stato ben mirato, ne divenne il tiranno nel 362 a.C.

Sposò la sorella Artemisia (secondo un rituale non infrequente nel mondo classico i re, per mantenere pura la propria discendenza, sposavano donne a loro legate da vincoli strettissimi di parentela). Alla sua morte la sorella-vedova volle per lui una tomba memorabile, tanto sontuosa e bella da essere annoverata fra le sette meraviglie del mondo antico.

Artemisia impazzì letteralmente pe rla morte del marito-fratello, tanto da arrivare addirittura a far triturare le ossa del marito, insaporirle con le spezie e berle per aver ancora una volta dentro di lei il suo uomo.
L’imponente sepolcro che fu dedicato a Mausolo, noto appunto come Mausoleo, termine poi utilizzato come nome comune per indicare ogni tomba sontuosa, è stato oggetto della descrizione di parecchi storici dell’antichità. Ne parla Cicerone nelle Tuscolane (III,31), Strabone, Aulo Gellio (Noctes Atticae, X, 18) e Plinio il Vecchio.

Da Plinio il Vecchio:

… i lati sud e nord hanno una lunghezza di 63 piedi; sulle fronti è più corto. Il perimetro completo è di 440 piedi; in altezza arriva a 25 cubiti ed è circondato da 36 colonne; il perimetro del colonnato è chiamato pteron […]. Skopas scolpì il lato est, Bryaxis il lato nord, Timotheos il lato sud e Leochares quello ovest ma, prima che completassero l’opera, la regina morì. Essi non lasciarono il lavoro comunque, finché non fu completato, decisero che sarebbe stato un monumento sia per la loro gloria sia per quella della loro arte ed anche oggi essi competono gli uni con gli altri. Vi lavorò anche un quinto artista.Sullo pteron si innalza una piramide alta quanto la parte bassa dell’edifico che ha 24 scalini e si assottiglia progressivamente fino alla punta: in cima c’è una quadriga di marmo scolpita da Piti. Se si comprende anche questo l’insieme raggiunge l’altezza di 140 piedi … »

Written by:

@ Redazione

9.171 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.