Cremona: Commemorazione dei Caduti Britannici al Civico Cimitero

Oggi alle ore 15 al Civico Cimitero si svolgerà la cerimonia di Commemorazione dei Caduti delle forze del Commonwealth, presenti sul fronte italiano tra il novembre 1917 e il novembre 1918, mentre diversi campi di riposo e unità mediche istituiti in varie località del nord Italia dietro il fronte, rimasero fino al 1919.
Il Cimitero di Cremona contiene un lotto di 83 sepolture di militari del Commonwealth della Prima guerra mondiale, la maggior parte dei quali morirono nell’Ospedale Stazionario n. 29.
Alla cerimonia, nata su proposta di Marco Baratto, appassionato ricercatore storico, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, parteciperanno autorità civili, rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, un rappresentante del Consolato Generale del Regno Unito a Milano ed un rappresentante della Comunità Anglicana di Milano.
L’appuntamento ha luogo a pochi giorni dal Remembrance Day, il giorno di commemorazione dei paesi dell’ex Impero britannico, ora Commonwealth, e di diversi stati europei per ricordare la fine della Grande Guerra e di tutte le guerre.
Il campo dei Caduti di guerra del Commonwealth del Civico Cimitero si presenta come un piccolo giardino con lapidi sono bianche e ordinate, riportanti il nome del caduto, l’età, il grado, il numero di matricola, lo stemma del reparto o comando di appartenenza e un simbolo religioso. Nella parte inferiore, talvolta, è presente anche un’iscrizione commemorativa della famiglia.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.