Corso sui rifiuti cimiteriali e da crematori a Ferrara il 16/05/2013

La Euro.Act s.r.l. organizza a Ferrara il corso formativo dal titolo:
“RIFIUTI CIMITERIALI E DA CREMATORI (Analisi contenuti normativi post riforma Parte IV del TU Amb. D.Lgs. 205/2010 – Estensione della responsabilità degli enti ad ‘alcuni’ reati ambientali (D.Lgs. 121/2011) – Adempimenti documentali prima e dopo l’effettiva operatività del SISTRI – Aspetti sanzionatori: come prevenirli)”
giovedì 16 maggio 2013

Il modulo di iscrizione è scaricabile al link seguente: Modulo di iscrizione

Il corso vuole analizzare l’applicazione della normativa ambientale alla tematica dei rifiuti derivanti dai servizi funebri e cimiteriali, oltre ad inquadrare il problema delle diverse tipologie di scarichi idrici ed i relativi adempimenti autorizzativi e gestionali dettati da leggi e regolamenti, fornendo le conoscenze necessarie per provvedere al corretto adempimento delle disposizioni normative calandole nella specifica realtà quotidiana del settore. I rifiuti cimiteriali e da crematori si inquadrano nella vasta materia della disciplina dei rifiuti trattata nella Parte IV del D.Lgs. 152/06 (c.d. Testo Unico Ambientale) e s.m.i..
I rifiuti cimiteriali sono rifiuti urbani in senso stretto, disciplinati anche dalla normativa dei rifiuti sanitari di cui al D.P.R. 254/03, offrendo, in tal modo, non trascurabili difficoltà nell’integrazione delle due norme. I rifiuti da crematori, classificati come rifiuti speciali, non trovano una propria specifica ed esplicita collocazione nella classificazione europea, se non come generica individuazione o forzata “assimilazione” ai rifiuti provenienti da attività industriali.
Il corso affronterà anche l’applicazione del D.M. sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (D.M. 17/12/2009), che modifica profondamente le modalità di registrazione e comunicazione nella gestione dei rifiuti, al quale sono seguiti numerosi decreti di modifica, oltre al recente D.Lgs. 3/12/2010, n. 205 (“Disposizioni di attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19/11/2008 relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive”), c.d. IV correttivo, che ha significativamente modificato la Parte IV del T.U.A..
L’operatività del SISTRI è stata più volte prorogata ed alla data di svolgimento del presente corso non sarà stata ancora attivata, perciò il corso vuole essere l’occasione per analizzare le novità applicative, tramite simulazione pratica di registrazione e compilazione delle diverse aree delle schede SISTRI, lasciando spazio alla discussione.
Il corso affronterà pure le innovazioni nella gestione pratica ed operativa dei rifiuti date dal IV correttivo: dall’esame delle nuove definizioni, alla diversa modalità di organizzazione del deposito temporaneo, al nuovo sistema di classificazione dei rifiuti, al sistema sanzionatorio.

I destinatari sono: Responsabili dei cimiteri e dei crematori, Operatori dei crematori e del settore ambientale, sia in termini di gestione che di controllo, Rappresentanti di Società di Cremazione.

Il relatore è: Dott.ssa Michela Mascis (Tecnico della Prevenzione, Esperto-Referente Indagini Giudiziarie, ARPA Emilia Romagna Sezione provinciale di Ferrara).

La sede di svolgimento del corso sarà a Ferrara, presso la Sala congressi del Carlton Hotel, in Via Garibaldi 93.
Gli orari indicativi saranno: 9.30-13.00 e 14.00-17.00 (previa registrazione dei partecipanti alle ore 09.00).

La quota di partecipazione per persona è di:
– euro 250,00 + IVA di legge, se titolari di abbonamento Normale o Professionale al portale www.euroact.net o associati a Federutility SEFIT;
– euro 300,00 + IVA di legge, negli altri casi;
(se la quota è fatturata ad Ente Pubblico, essa è IVA esente).

Vi è la possibilità di acquistare pacchetti cumulativi di frequentazione ai corsi (effettuati in diversi periodi, anche da persone differenti dello stesso Ente o impresa). In tal caso sono previste le seguenti facilitazioni:
–> acquistando in un’unica soluzione 5 partecipazioni a corsi da effettuare nel corso di un anno solare, si ha gratis l’attivazione di 1 abbonamento NORMALE annuo al sito www.euroact.net (del valore di euro 230,00);
–> acquistando in un’unica soluzione 10 partecipazioni a corsi da effettuare nel corso di un anno solare, si ha gratis l’attivazione di 1 abbonamento PROFESSIONALE al sito www.euroact.net (del valore di euro 575,00);
a condizione che fatturazione e pagamento avvengano in data precedente all’effettuazione del primo corso.

Per ulteriori informazioni, quali i programmi dei corsi, si consiglia di consultare il sito www.funerali.org all’interno dell’area ‘Corsi’ o di scaricare il modulo di iscrizione corredato della brochure completa al link seguente: Modulo di iscrizione

Written by:

@ Redazione

9.192 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.