Il Consiglio Comunale del Comune di Parma il 27 marzo 2007 ha approvato allunanimità il piano cimiteriale comunale, frutto di una collaborazione con la Facoltà di Architettura dellUniversità degli Studi di Parma.
Il piano ha potuto avvalersi delle innovazioni normative introdotte dalla legge regionale dellEmilia-Romagna n. 19 del 2004, rappresenta una buona esperienza di collaborazione tra Regione e Autonomie locali.
Il piano ha dichiarato l’Assessore Paola Colla costituisce non solo e non tanto lattuazione di previsioni normative da tempo e in genere disattese dai comuni (il piano cimiteriale era giàprevisto dalle norme nazionali), ma nel caso del Comune di Parma rappresenta la sintesi significativa del percorso intrapreso negli ultimi anni dallAmministrazione Comunale per togliere i cimiteri dalla zona dombra e dalla residualità in cui la cultura contemporanea tende a relegarli.
Percorso che ha visto quali passaggi di fondo:
1) la costituzione della Società Ade spa con affidamento in house della gestione dei servizi cimiteriali e funebri;
2) la decisione di reinvestire tutte le risorse generate dal sistema cimiteriale all’interno del sistema stesso;
3) la valorizzazione dei cimiteri a partire dalla rilevazione e catalogazione architettonica della parte monumentale del cimitero della Villetta;
4) la costruzione del tempio di cremazione, che sarà pronto il prossimo anno;
5) la localizzazione e progettazione preliminare della Casa del commiato in alternativa alle camere mortuarie delle strutture ospedaliere.
La prof. Michela Rossi – responsabile scientifica del piano ha voluto sottolineare che una delle caratteristiche del piano è quella di considerare i cimiteri nella loro relazione con la città, anche dal punto di vista ambientale, come elemento della qualità urbana, non limitandosi quindi a considerare solo ciòche accade all’interno dei recinti cimiteriali.
A questo proposito, ha richiamato, come elemento significativo, il fatto che il piano cimiteriale sia riconosciuto quale piano di settore allinterno della strumentazione della pianificazioneurbanistica del Comune di Parma.