Il Comune di Bagno a Ripoli (FI) informa che la Giunta Municipale ha approvato l’intervento e il progetto di manutenzione straordinaria al tetto e all’intonaco della ex Cappella della Compagnia della Misericordia della Parrocchia di San Martino, a Grassina. Appello ai cittadini per collaborare alla completa ristrutturazione del cimitero
L’intervento, che sarà avviato entro l’inizio dell’estate, è successivo ai lavori di manutenzione ordinaria fatti eseguire dal Parroco per rimediare ai danni causati dal furto di rame dall’interno dell’edificio, e rappresenta il primo passaggio del progetto complessivo di riordino del Cimitero di San Martino ai Cipressi o a Strada (a Grassina), cimitero che non è ancora di proprietà comunale.
L’operazione è congegnata come segue: il Comune ha avviato una procedura per verificare gli interventi da fare e, dopo la perizia di spesa di circa 25mila euro redatta dall’Ufficio tecnico, ha concordato con il Comitato dei familiari un piano di risistemazione della Cappella, che prevede che i familiari dei defunti si impegnino a versare al Comune, all’avvio dei lavori, 400 euro per ogni salma seppellita; il Comune realizza l’intervento di manutenzione straordinaria della Cappella entro la fine del 2011 e, chiusi i lavori, acquisisce al patrimonio pubblico la Cappella stessa e quindi stipula con tutti i familiari dei defunti che hanno versato 400 euro nuovi contratti di concessione di ogni singolo loculo secondo le regole dell’attuale Regolamento di Polizia Mortuaria (durata 40 anni dalla stipula); il Comune procede all’estumulazione dopo il periodo minimo di sepoltura previsto dalla legge di quelle salme i cui familiari non hanno contribuito al risanamento della Cappella.
“Il concorso dei privati e la collaborazione con il Comune – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Casini -, hanno consentito di trovare i fondi necessari per sanare intanto una parte del Cimitero di San Martino: le Cappelle private. Resta ancora aperta – e rinnoviamo l’appello ai parenti dei defunti – la partita della ristrutturazione complessiva del Cimitero mediante la prevendita di nuovi loculi e ossarini, necessaria per ottenere i fondi per realizzare le opere volte a risanare e ripristinare la funzionalità della struttura, per un totale di 950mila euro. Per questo a fine 2010 abbiamo aperto un bando, che scadrà il 24 dicembre del 2011. In tutto, si tratta di ‘prevendere’ 200 loculi e 200 ossarini: la concessione durerà 45 anni per i primi e 30 per i secondi, senza rinnovo. Le tariffe partono da 4mila euro per i loculi e 400 euro per gli ossarini. È prevista una riduzione del 50% della tariffa per le salme che sono già sepolte nel cimitero, e le tariffe proposte nel bando sono ben al di sotto della media. La cura dei cari defunti e la dignità della loro memoria passa, in questo caso, anche attraverso un’operazione di compartecipazione delle spese e di contenimento forte delle tariffe. Il tempo c’è ancora (otto mesi). Torniamo a chiedere la collaborazione della cittadinanza e siamo fiduciosi che si possa chiudere felicemente una vicenda che si trascina purtroppo da tanti anni”.