Si informa che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha ufficializzato, con il DM del 28 febbraio 2025, la proroga dei termini per accedere agli incentivi previsti dal decreto del 7 dicembre 2023, n. 414, per le Comunità Energetica Rinnovabile (CER).
I soggetti interessati avranno ora tempo fino al 30 novembre 2025 per presentare la richiesta di incentivo attraverso la piattaforma del Gestore dei Servizi Energetici (GSE). La precedente scadenza era fissata al 31 marzo 2025, ore 18:00.
È importante ricordare che:
- la domanda va presentata tramite il Portale SPC del GSE;
- devono essere rispettate tutte le condizioni previste dal decreto;
- entro 30 giorni dall’inizio dei lavori è necessario comunicare la data di avvio effettivo del progetto, sempre attraverso il portale GSE.
La proroga riguarda i progetti finanziati nell’ambito della Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 del PNRR, dedicati alla promozione dell’autoconsumo diffuso e alla realizzazione di impianti a fonti rinnovabili.
Fonte: DM Ambiente 28 febbraio 2025
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.