Continuano i problemi e i disagi per le famiglie per un servizio cimiteriale a Como, a dir poco discutibile.
Il forno crematorio è spento o guasto da anni.
Ma anche le condizioni di manutenzione dei cimiteri della città, a partire dal Monumentale, il principale camposanto di Como, sono spesso sulle cronache locali per l’incuria e il degrado.
Ora si aggiunge il problema dei tempi delle estumulazioni.
Il problema, spiega l’assessore ai Servizi Cimiteriali del Comune di Como Francesco Pettignano, è legato alla mancanza di personale.
“Purtroppo la situazione è delicata – spiega l’assessore – la ditta che aveva vinto l’appalto per i servizi cimiteriali ha poi rinunciato: abbiamo quindi chiamato la seconda in graduatoria, che a giorni – in base a quanto mi riferiscono gli uffici – dovrebbe perfezionare il contratto e prendere servizio.
Nel frattempo, per la manutenzione abbiamo assunto due addetti. La nuova ditta – conclude l’assessore – si occuperà di tutti i servizi cimiteriali, tumulazioni ed esumazioni. Voglio liberare molti loculi in scadenza, soprattutto al Cimitero Monumentale, perché la richiesta delle famiglie è alta”.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.