Il Comune di Trento ha realizzato un progetto che prevede l’inserimento di un nuovo edificio e di una nuova destinazione d’uso nella pertinenza cimiteriale di Trento.
La ‘Sala di commiato laico’ consiste in una sala con la capienza di 150 posti a sedere per coloro che non vogliono il rito religioso nelle esequie, mentre all’aperto viene creato uno spazio costituito da un prato e una vasca d’acqua capaci di accogliere le ceneri di coloro che hanno voluto farsi cremare. Troveranno posto anche nuovi numerosi loculi e cellette per far fronte alla crescente richiesta. I lavori, che inizieranno a fine 2014 per essere completati nel 2017, costeranno circa 3 milioni di euro.
La Sala del commiato laico risponde a precise richieste della gente e verrà attrezzata come un vero e proprio luogo dove svolgere riti del commiato, Vi saranno amplificatori, videoproiettori e altre funzionalità che specie all’estero sono molto richieste. Ora anche in Italia e nello specifico a Trento ci si attrezza per commiati tecnologici.
La struttura sorgerà nella parte sudoccidentale del cimitero, andando a coprire uno spazio che attualmente serve da piccolo posteggio. La costruzione sarà in cemento armato disposta su tre livelli, di cui uno interrato e tagliato nel centro da un corridoio di distribuzione a tutta altezza. Al piano terra con accesso rivolto verso la corte interna e ampia vetrata rivolta verso sud si trova la sala adibita a sala di commiato laica, mentre al piano interrato a al primo piano si trovano loculi e cellette.