I turisti bivaccano nel cimitero di Manarola, alle Cinque Terre e si arrampicano sui tetti delle cappelle mortuarie per scattare un selfie o una fotografia al paesaggio.
Un pò troppo per la comunità locale che si è fatta sentire sulle cronache locali di giornali diffusi in zona, ripresi dal web.
Una situazione quindi che ha provocato lamentele e preoccupazione tra i residenti del piccolo borgo, che accusano escursionisti e visitatori di non aver rispetto nemmeno dei luoghi in cui riposano i loro cari.
Ora l’amministrazione comunale di una delle 5 località divenute mete preferite di milioni di turisti di tutto il mondo, ha intenzione di correre ai ripari: «Avevamo già provveduto a dotare l’ingresso del camposanto di una chiusura, ma non basta. Metteremo un lucchetto, limitando purtroppo gli orari di accesso per i residenti», ha detto la sindaca di Riomaggiore, Fabrizia Pecunia.
Le chiavi potrebbero essere distribuite tra gli abitanti o date in consegna ai titolari dei negozi: «Ogni giorno abbiamo a che fare con la mancanza di rispetto, che è un aspetto trasversale e non riguarda solo il turismo».
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.