Sono emerse nuove polemiche sulla promozione del Cimitero delle Fontanelle, dopo la cena di gala organizzata ieri da parte dell’associazione che gestisce il Cimitero delle Fontanelle e dell’Unione industriale di Napoli nel cimitero.
La consigliera regionale Maria Muscarà l’ha giudicata una scelta indelicata, anche per il costo del biglietto di 100 euro, sottolineando che si tratta pur sempre di un cimitero, con le sue tradizioni e dedizione alla napoletanità, a cominciare dal culto delle Capuzzelle e delle anime Pezzentelle.
Muscarà ritiene anche che il costo del biglietto di accesso al cimitero, di 10 euro, sia un costo enorme, per un luogo pubblico a gestione privata e comunque, per i napoletani, dovrebbe essere gratuito.
Il Gruppo Giovani Imprenditori che, con il sostegno dell’Unione Industriali Napoli, ha scelto di contribuire al Progetto di valorizzazione del Cimitero delle Fontanelle – progetto “G124” promosso dalla Fondazione di Comunità San Gennaro del Rione Sanità, ha d’altro canto sottolineato che anche il totale delle donazioni alla cena di gala ha contribuito al raggiungimento degli obbiettivi della campagna di raccolta fondi.
All’evento hanno partecipato gli artisti Veronica Maya, Francesco Di Leva, Pierfrancesco Favino (in videocollegamento) e i giovani musicisti del progetto educativo “Tornaccantà”.
Il Gruppo Giovani auspica molte altre iniziative come quella appena conclusa, che uniscano fondi privati e competenze dei giovani napoletani, per promuovere i beni della comunità.