Cimitero del futuro: Torri della morte?

ImageLa popolazione mondiale continua a crescere a ritmi vertiginosi, nei giorni scorsi abbiamo raggiunto quota 7 miliardi. Nei Paesi in via di sviluppo gli over 65 aumenteranno del 300% nei prossimi decenni, sfiorando gli 1,6 miliardi nel 2050. Ad aumentare sono i vivi prima, m,a poi anche i morti, con il progressivo invecchiamento della popolazione mondiale e questo richiede cimiteri sempre più ampi o la diffusione di massa della cremazione (come in Giappone e Cina, in quest’ultima sostanzialmente obbligatoria per le grandi metropoli).

Una soluzione, invero non nuova, la propone il progetto di Israel López Balan, Elsa Mendoza Andrés e Moisés Adrián Hernández García: una torre dei morti ovvero un cimitero verticale che consente di risparmiare spazio a fronte di un maggior numero di tombe accolte.

ImageIl progetto si è meritato una menzione speciale nell’edizione 2011 della eVolo Skyscraper Competition, per aver saputo concepire un cimitero meno invasivo. La Giuria ha selezionato 3 vincitori e assegnato 32 menzioni specialai tra i 715 progetti perveuti dai 5 continenti e da 95 differenti Paesi.

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.