La popolazione mondiale continua a crescere a ritmi vertiginosi, nei giorni scorsi abbiamo raggiunto quota 7 miliardi. Nei Paesi in via di sviluppo gli over 65 aumenteranno del 300% nei prossimi decenni, sfiorando gli 1,6 miliardi nel 2050. Ad aumentare sono i vivi prima, m,a poi anche i morti, con il progressivo invecchiamento della popolazione mondiale e questo richiede cimiteri sempre più ampi o la diffusione di massa della cremazione (come in Giappone e Cina, in quest’ultima sostanzialmente obbligatoria per le grandi metropoli).
Una soluzione, invero non nuova, la propone il progetto di Israel López Balan, Elsa Mendoza Andrés e Moisés Adrián Hernández García: una torre dei morti ovvero un cimitero verticale che consente di risparmiare spazio a fronte di un maggior numero di tombe accolte.
Il progetto si è meritato una menzione speciale nell’edizione 2011 della eVolo Skyscraper Competition, per aver saputo concepire un cimitero meno invasivo. La Giuria ha selezionato 3 vincitori e assegnato 32 menzioni specialai tra i 715 progetti perveuti dai 5 continenti e da 95 differenti Paesi.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.