C’è crisi: Comune di Genova ne tiene conto per i rinnovi di concessione cimiteriale

L’amministrazione comunale di Genova ricorda che il 12 settembre 2013 scadranno per la prima volta i colombari e i pavimenti quarantennali, concessi dopo l’entrata in vigore del regolamento comunale di Polizia mortuaria del 1973. A differenza del passato i rinnovi potranno essere fatti anche per un tempo inferiore a 40 anni, si potrà optare per 10 o 20 anni, con tariffe differenziate.
Si tratta di 378 colombari e due pavimenti, mentre nel 2014 le concessioni che perverranno a scadenza riguarderanno 1517 colombari e 32 pavimenti. L’amministrazione – precisa Elena Fiorini assessore ai servizi civici, demografici e cimiteriali di Genova – come in altri settori di attività, ritiene che un’offerta differenziata, anche per quanto riguarda i servizi cimiteriali, possa andare incontro alle esigenze dei cittadini in un momento di generalizzata difficoltà economica“.

Il comune ritiene quindi opportuno offrire la possibilità di rinnovare le concessioni temporanee di ossari, fosse trentennali, colombari e pavimenti anche per una durata decennale o ventennale, quindi inferiore a quella ordinaria, istituendo a tal fine specifiche tariffe.

Per il trasferimento dei resti in altre sepolture, si prevede l’istituzione di apposite tariffe: gli importi in questo caso varierebbero, in funzione della tipologia di intervento necessario, fra 126 e 466 euro, a fronte di tariffe ordinarie comprese fra 271 e 756 euro.

Altra novità, in linea con quanto già avviene in molti comuni italiani, l’introduzione di tariffe – a mera copertura dei costi amministrativi – per le autorizzazioni all’affido, alla dispersione e al cambio di destinazione delle ceneri (tra i 50 e i 30 euro).

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.